Ascoli, città dei teatri

Un itinerario per conoscere la lunga tradizione teatrale della città: dall’età romana ad oggi. Il percorso ha inizio con la visita al primo teatro cittadino nell’area archeologica del teatro romano a ridosso del Colle dell’Annunziata, prosegue con Piazza San Tommaso per un cenno all’anfiteatro romano i cui resti furono riportati alla luce e poi rinterrati negli Anni ‘70, continua con la Sala della Vittoria nella Pinacoteca Civica e infine coinvolge i teatri ottocenteschi: il Filarmonici ed il Ventidio Basso.

 

La scultura Ascolana dell’Ottocento

Un percorso incentrato sui protagonisti della scultura ascolana del XIX secolo. Un itinerario con partenza dal Teatro Ventidio Basso, dove sarà possibile ammirare le statue in stucco di Giorgio Paci, collocate all’ingresso, e i busti in gesso esposti nel foyer. Successivamente si raggiungeranno le maestose sale della Pinacoteca Civica per ammirarne le opere scultoree in essa conservate. Il tour terminerà presso il Museo dell’Arte Ceramica, dove sono collocate delle splendide manifatture Paci. 

 

Ascoli e gli Sgariglia

Un tour guidato ad Ascoli Piceno volto a rintracciare i lasciti di questa importante famiglia. Il percorso permetterà di conoscere gli arredi e le opere che arricchiscono le sale della Pinacoteca Civica e del foyer del Teatro Ventidio Basso.

 

A spasso per i teatri

Il Piceno così come l’intero territorio marchigiano ha sempre dimostrato un vivo interesse nei confronti del teatro e della musica, tantoché studiando la storia dei vari centri urbani salta subito agli occhi la sua costante capacità di rispondere ai gusti di un pubblico critico e l’abilità nel ridefinire regolarmente gli ambienti adibiti allo spettacolo e all’esecuzione musicale. Visitare i teatri e scoprire la loro storia non significa soltanto conoscere un’opera architettonica impreziosita da affreschi, stucchi, velluti e sipari egregiamente dipinti. Entrare in un teatro e indagare il suo passato è un modo per riflettere sulla sua natura etnoantropologica e sul fatto che sia stato luogo di finzione, spettacolarità, messa in scena ma anche fedele testimone del trascorrere del tempo, dell’evoluzione del pensiero e dell’ingegno umano. Il teatro è stato un fondamentale luogo d’incontro che ha favorito la nascita di idee, lo scambio di emozioni e la diffusione di una cultura musicale tuttora esistente. Per questo motivo sono stati immaginati dei percorsi urbani ed extraurbani, attraverso i quali conoscere e approfondire la tradizione dell’arte scenica. Gli utenti, in base ad esigenze, interessi e tempo a disposizione, potranno creare il loro itinerario scegliendo fra i seguenti teatri storici: Ventidio Basso e Filarmonici di Ascoli Piceno, Serpente Aureo di Offida e Mercantini di Ripatransone. Ci si rende disponibili per estendere i percorsi di visita oltre i confini provinciali e creare legami sinergici con i gestori dei principali teatri storici marchigiani.