L’arte va in scena

Il progetto mira ad offrire agli alunni un approccio concreto alla materia artistica con metodologie e risultati finali corrispondenti alle diverse tappe di apprendimento. I tre moduli didattici permettono un focus su tre tecniche artistiche utilizzate per l’apparato decorativo del Teatro Ventidio Basso. Il progetto si svilupperà in tre incontri, della durata di 2h e mezza, composti da lezioni frontali e laboratori pratici di pittura, scultura e decorazioni plastiche. 

 

Dal teatro al cinema

Il progetto didattico si pone l’obiettivo di far conoscere l’evoluzione del teatro fino alla nascita del cinema. Guidati dalla loro fantasia, i partecipanti realizzeranno un taumatropio, una striscia di immagini per lo zootropio e disegni per la lanterna magica. Il laboratorio è volto a favorire la creatività e il ragionamento di causa ed effetto, e permette al tempo stesso di conoscere tutto quello che si nasconde dietro alle immagini in movimento. Gli alunni saranno quindi coinvolti nella costruzione di macchinari, legati al pre-cinema, specifici per la riproduzione del movimento prima dello sviluppo del cinematografo. 

 

Su il sipario

Il percorso, destinato ai bambini dai 6 agli 11 anni, è composto da una serie di appuntamenti volti alla realizzazione di una scenografia teatrale, utile per le rappresentazioni periodiche o finali delle scuole di danza del territorio ascolano. Il progetto avrà un duplice obiettivo: da un lato quello di fornire una conoscenza tecnico-pratica circa la costruzione di un lavoro pittorico-scenografico, dall’altro quello di collaborare con diverse professionalità al fine di realizzare un piacevole spettacolo teatrale.

 

Fai lezione a teatro

Attraverso questa iniziativa si desidera offrire la possibilità agli insegnanti di effettuare una lezione curriculare con le proprie classi direttamene all’interno di uno degli spazi teatrali per un apprendimento pratico e costruttivo.