Oltre alla basilare visita guidata della durata indicativa di 30 minuti che prevede il seguente itinerario di massima: ingresso/atrio - platea - foyer e galleria, la cooperativa al fine di accrescere l’attrattiva del servizio e promuovere in maniera capillare la conoscenza del Teatro Ventidio Basso, ha stilato una serie di alternative che il visitatore può scegliere o combinare in base a propensione, interesse e tempo a disposizione. 

 

Ti accompagno a teatro

Visita guidata impostata in modo tale da coinvolgere il più possibile l’ascoltatore, cui sembrerà di vivere un affascinante viaggio immersivo nella città di fine Ottocento. I fruitori, accompagnati da un cicerone d’eccezione, Marco Sgariglia primo sindaco della città, intraprenderanno un viaggio nel tempo con partenza da Sala dei Mercatori, dove potranno ammirare la carrozza della sua nobile famiglia, ancora perfettamente conservata. Da qui, inizierà un viaggio virtuale a bordo della berlina elegantemente decorata. Durante il tragitto potrà ammirare Piazza Arringo e Piazza del Popolo, percorrerà parte di via del Trivio - antico cardo romano - fino ad entrare fisicamente al Teatro Ventidio Basso dove, sempre guidati dal primo cittadino, ne conosceranno la storia, i segreti, gli aneddoti.

 

Piazza del Popolo di fine ‘800 

Dopo una suggestiva visita al Teatro Ventidio Basso e dopo aver ammirato il sipario storico con la veduta di Piazza del Popolo di fine ‘800, i partecipanti visiteranno il Salotto d’Italia per scoprire la sua evoluzione nel corso del tempo.

 

Dietro le quinte

Visita guidata all’interno del teatro che condurrà i partecipanti alla scoperta di tutti quei luoghi solitamente inaccessibili agli addetti ai lavori. In questa occasione sarà possibile visitare il palco, le quinte, lo spazio di regia, i camerini venendo quindi a conoscenza di tutto ciò che durante un’opera è precluso allo spettatore.

 

Il teatro animato

Visita guidata al teatro inframmezzata da diversi sketch teatrali a cura del coreografo Gianluca Bessi e della costumista Catia Mancini per rendere l’itinerario un’esperienza conoscitiva divertente e stimolante.

 

Nei panni di uno spettatore di ieri

Verrà offerta al visitatore l’opportunità di ammirare l’atelier della costumista Catia Mancini, scegliere un abito di scena fra quelli messi a disposizione e seguire la guida abilitata lungo gli spazi del Teatro Ventidio Basso nei panni di uno spettatore del passato fra ventagli, trine, baute e tabarri. Al termine un fotografo immortalerà il momento per un ricordo senza tempo.

 

Libiamo ne’ lieti calici

Visita guidata al teatro con un focus sul 1994, anno in cui - dopo quattordici anni e un importante intervento di restauro - l’edificio storico fu riaperto con un’attesissima Traviata, opera in tre atti di Giuseppe Verdi su libretto di Francesco Maria Piave. Seguirà un aperitivo tematico al foyer, ispirato al momento di convivio organizzato da Violetta Valery nell’atto I.

 

Particolari di rilievo

Durante la visita si porrà l’attenzione su tutti quei dettagli che conferiscono un aspetto raffinato ed elegante al Teatro Ventidio Basso: tendaggi, tessuti, rilievi, dipinti e sculture. I visitatori avranno l’occasione di cogliere il connubio delle arti che confluiscono in una soluzione dal forte impatto visivo e dall’alto prestigio tecnico.


Conosci il teatro? - L’iniziativa, da noi già sperimentata con successo in altre realtà, consiste nell’organizzare periodicamente un calendario di visite guidate dedicate in modo specifico a commercianti e gestori di strutture ricettive e turistiche della zona in orari a loro più consoni. Dalla nostra esperienza emerge che spesso le persone che quotidianamente hanno a che fare con i turisti non conoscono le realtà culturali della città, mentre proprio loro potrebbero essere ambasciatori del patrimonio storico-artistico del territorio e un valido aiuto nella loro promozione.